La nostra Misericordia
Centrale di Santa Barbara (Meleto, Cavriglia)

La nostra Misericordia nasce nel 1836, per opera di persone semplici, che capirono che la loro Fede non poteva essere un’affermazione di principio senza conseguenze pratiche.

Presero allora la decisione di mettere la carità al centro della loro vita cristiana, fondando un’associazione di Misericordia che andasse incontro ai bisogni dei più poveri, avendo come riferimento la Confraternita di Firenze.

Fu l’inizio di una realtà che con gli anni è sempre più partecipata e attiva nella nostra comunità Sangiovannese.

Nel tempo sono cambiati la cultura corrente, le leggi, i linguaggi sociali, i mezzi tecnici, ma restano i bisogni e le necessità di chi è malato, anziano, solo ed emarginato. Resta quanto mai attuale il principio che ha dato inizio alla realtà delle Misericordie.

Ancora oggi i Confratelli della Misericordia accorrono ovunque vi sia bisogno, ovunque qualcuno necessiti di aiuto, animati da quello spirito di carità fraterna che distingue le Misericordie da tutti gli altri enti che operano nel pronto soccorso e nella pubblica assistenza e che trova fondamento nell’insegnamento di Gesù, come ci ricorda la preghiera del volontario della Misericordia: “Signore liberami dall’egoismo perché ti possa vedere e servire in ogni fratello”.

Il nostro ideale

Quello che la Misericordia rappresenta è lo scopo della costante affermazione della solidarietà verso il prossimo.


I nostri servizi

Trasporto socio-sanitario e di  emergenza, onoranze funebri, lotta all'usura e tanti servizi di carattere sociale

Per saperne di più
Le  nostre sedi

Via Alberti 9, San Giovanni Valdarno

Viale Principe di Piemonte 23, Cavriglia

Per saperne di più
Corsi

Corsi di primo livello

Corsi livello avanzato

Corsi di guida ambulanze

Per saperne di più
Alcune testimonianze