2 e 3 maggio 2020: gita lago di Como, St Moritz e Trenino rosso del Bernina

Sabato 2 e domenica 3 maggio la Misericordia di San Giovanni e Sezione di Cavriglia hanno organizzato una gita al lago di Como, con visita a St Moritz e il trenino rosso del Bernina.

Programma

Sabato 2 maggio Partenza da San Giovanni Valdarno in pullman per Como. Arrivo e tempo libero per vistare la città e il suo splendido lungolago.. Pranzo libero. Nel pomeriggio imbarco sul battello per la navigazione da Como a Varenna (ca. 2 ore), che permetterà di ammirare i bellissimi panorami del lago, ville e paesi che si affacciano sulle due rive. Arrivo a Varenna, arroccata su promontorio della sponda orientale, sbarco e trasferimento in pullman a Berbenno, alle porte di Sondrio, per la cena in hotel (hotel Centro congressi Salyut http://www.hotelsalyut.com/ ed il pernottamento.

Domenica 3 maggio: Al mattino, dopo la prima colazione, ci trasferiamo in pullman a St Moritz Svizzera (ca un’ora e mezzo) arrivo e tempo libero per la visita della cittadina (mt 1.856 slm, 5.500 abitanti), la più nota e lussuosa località turistica dell’Engadina. Il centro si raggiunge dalla stazione attraverso un complesso di scale mobili. Degno di nota il Palazzo del Comune ( Rathaus o Chesa Comunela), la Torre Pendente del XII sec a 5 minuti dalla Piazza di San Maurizio (la piazza principale), che faceva parte dell’antica chiesa di San Maurizio distrutta nel 1890, ma soprattutto è la concentrazione di hotel e negozi di lusso che e fanno di St Moritz una delle una tra le località svizzere più famose al mondo. Pranzo libero. Alle 12.30 ritrovo presso la stazione ferroviaria e alle 12.48 partenza per Tirano (SO) con il BERNINA EXPRESS che collega ST Moritz a Tirano. Nel suo percorso il treno sale fino a 2.253 mt di altitudine e in tutto il percorso attraversa 196 ponti e 55 tunnel, superando grazie viadotti elicoidali pendenze anche del 70 per mille Il percorso di ca. due ore e mezza è dichiarato patrimonio UNESCO. All’arrivo a Tirano tempo libero per una breve visita della cittadina e quindi partenza per il rientro in Valdarno con arrivo in serata.

Quota di partecipazione in camera doppia:

Per dipendenti e volontari € 150, per familiari ed esterni € 170. Supplemento singola € 20

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio a/r in pullman riservato; navigazione sul lago di Como da Como a Varenna, cena del sabato con bevande e pernottamento in hotel 3* sup; biglietto ferroviario Bernina Express da St Moritz a Tirano, tassa di soggiorno, assicurazione di viaggio.

E’ necessario un documento di identità valido per l’espatrio (Carta d’identità o passaporto)