Sezione di Cavriglia

MISERICORDIA DI SAN GIOVANNI VALDARNO SEZIONE DI CAVRIGLIA
Viale Principe di Piemonte, 23
Cavriglia (AR)
Tel. 055/9166444

La sezione di Cavriglia è quello che si può dire una “scommessa vinta”. Infatti quando fu inaugurata nessuno si sarebbe aspettato che nel giro di pochi anni l’attività di questa nuova Confraternita avrebbe avuto un grande impatto con la popolazione di Cavriglia e dintorni.
C’era pessimismo nell’istituzione di questa sezione, visto cosa era successo nei due decenni successivi al dopoguerra (leggi la pagina della storia ) .Volontari di Cavriglia con l'ambulanza
Ma nonostante questo in questi anni pur nella sua piccolezza essa è stata protagonista di una grande nascita (o meglio rinascita) e ha saputo accogliere numerosi volontari.
Possiamo leggere dai verbali del 1993:
“Con i recenti corsi di soccorritore ai quali hanno partecipato numerosi volontari di Cavriglia e data la piena disponibilità dei locali dataci dal parroco della Parrocchia, si ritiene che siano maturati i tempi per la costruzione di una sezione della ns. Misericordia a Cavriglia con stazionamento di una autoambulanza, magari in alcune ore del giorno da stabilire, la quale cominci ad essere usata per le prestazioni degli abitanti di quel comune.”

Fu così che nella primavera del 1996 ebbe avvio la Sezione di Cavriglia della Confraternita di Misericordia di San Giovanni Valdarno.
Inagurazione della Ambulanza 6Particolari contributi furono dati dal parroco Don Illio Pagni, il governatore Sergio Passerotti e numerosi cavrigliesi e sangiovannesi.
I primi anni la Confraternita ha condiviso la sede con l’ Associazione GAIB (Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi), per poi trasferirsi negli attuali locali in Via Principe di Piemonte.

I volontari prestano servizio come autisti di ambulanze e veicoli sociali, soccorritori di livello base e di livello avanzato per 12 ore al giorno (dalle 7 alle 19); inoltre dal 2008 durante il periodo estivo, che vede una notevole affluenza di turisti nel territorio cavrigliese, ma anche valdarnese, viene messa a disposizione del 118 di Arezzo un’ambulanza con equipaggio di 3 persone (di cui una abilitata all’utilizzo del DAE) in orario 19-24. E’ inoltre offerto anche il servizio di onoranze funebri.

La sede distaccata di Cavriglia dipende da quella di San Giovanni, anche se ha un Consiglio Direttivo indipendente.

Attualmente i mezzi in dotazione svolgono attività incessante e sono in continua evoluzione; le nuove tecnologie, costantemente, prendono posto a bordo delle ambulanze e dei mezzi sociali che vengono rinnovati annualmente.

Una nota di colore:
la sezione ha un legame particolare con la Misericordia di Francavilla in Sinni (Pz) poichè è stata fondata nel 2005 dal confratello Agostino Gallicchio che aveva prestato servizio, con amore e dedizione, per diversi anni presso di essa.

Mappa stradale

Foto dal satellite