Gli organi statutari della nostra Misericordia sono:

• il Magistrato (o Consiglio Direttivo): esso è composto da dei consiglieri eletti da confratelli e consorelle attivi, più il correttore spirituale. Ha un mandato quadriennale. I compiti di tale organo riguardano l’amministrazione della confraternita, a partire dai servizi, alla gestione dei volontari e manutenzione di tutti i mezzi e strumenti utilizzati durante le attività.
  • il Collegio dei Sindaci Revisori: esso è composto da tre membri eletti. Ha un mandato quadriennale, come il magistrato. Il compito principale è quello di revisionare i conti e di approvare il bilancio in prima istanza, prima di passarlo all’approvazione dell’assemblea.
  • il Collegio dei Provibiri: anche esso è composto da tre membri eletti e ha una durata di quattro anni. Il compito principale è quello di vigilare sul rispetto dello statuto, ma i membri possono essere consultati per prendere decisioni ogni qual volta che ci sia una situazione che si scontra con il rispetto dello statuto.
  • L'assemblea: è composta da tutti i confratelli e consorelle effettivi attivi e dai soci. Ha il potere di eleggere il magistrato e i due collegi. Annualmente approva il bilancio finanziario e morale della confraternita e può essere chiamata a votare modifiche allo statuto.

Il 18 e 19 dicembre 2021 sono stati eletti i componenti del magistrato e dei collegi attuali.

Il magistrato è composto dal nuovo governatore Dott. Alberto Cuccuini e il vice governatore Luciano Vannacci.

Il vice governatore è delegato a rappresentare il Magistrato nel comitato di Cavriglia e coadiuva il Governatore nel rapporto con gli organismi federali. Collabora con Sergio Passerotti e Danilo Bettoni nella gestione dei Cimiteri e controlla la gestione dei DPI.

Gli altri componenti del direttivo sono (in ordine alfabetico con l'eventuale incarico assegnato):

• Andrea Baglioni Responsabile della Formazione del personale sulla scorta della Legge 83/2019. Si avvale dell'operato dei Formatori. Mantiene i rapporti con gli Organismi formativi provinciali e regionali. Ha l'incaricato di stilare i protocolli per la gestione del farmaci, dei DPI e degli elettromedicali in Ambulanza in collaborazione con Bronzi, Cigolini, Parti e Trefoloni.
  • Luciano Bronzi Tieni i rapporti con i Volontari per favorire l'accoglienza, l'inserimento e tutoraggio degli stessi compreso i casi di affidamento da parte di Enti Giudiziari. Collabora con Baglioni e Cigolini nella stesura dei protocolli operativai e ha il compito di divulgare gli stessi a tutto il personale richiedendo se necessario dei corsi di formazione.
  • Giovanni Crociani Cura i rapporti con i Confratelli attivi e non attivi, sviluppando iniziate volte a informare delle attività per il coinvolgimento di tutti i confratelli nella vita della Misericordia. Si occupa della propaganda dell'immagine della Confraternita tramite social, stampa etc etc. Collabora con il Governatore nei rapporti con gli enti locali.
  • Massimo Checcaglini Cura l'organizzazione del personale con particolare riguardo alla sicurezza sui luoghi del lavoro, controlla il patrimonio immobiliare della Confraternita e insieme al Governatore gestisce le eventuali problematiche del Personale.
  • Rossella Bindi Cura la gestione dell'impresa di Onoranze Funebri. Ha il ruolo di Provveditore e partecipare alla Commissione Usura
  • Enzo Ermini E' il delegato alla Protezione Civile insieme a Bani e al controllo del vestiario in collaborazione con Luisa Secciani
  • Massimo Cigolini Si occupa della gestione degli automezzi e del loro contenuto, avvalendosi della collaborazione degli autisti. Controlla i regolamente i i protocolli operativi per quanto riguarda l'uso e la manutenzione degli automezzi di tutta la Confraternita
  • Luciano Bacciarini oordinatore insieme a Trefoloni delle attività della Sezione di Cavriglia. Collabora insieme al coordinatore per i rapporti con gli enti nel territorio di Cavriglia, esplica il tutoraggio nei confronti dei nuovi Confratelli a servizio della sezione dopo la formazione
  • Andrea Trefoloni Coordinatore della sezione di Cavriglia insieme a Gabriele Parti.

Il Collegio dei Probiviri è composto da:

• Lorenzo Polvani
  • Carlo Bani
  • Paolo Davini

I Sindaci Revisori sono:

• Luca Tinagli
  • Paola Cardesi
  • Lorenzo Tinagli

Anche la sezione di Cavriglia ha il suo comitato di membri eletti che coordina le attività fatte dalla sezione. I membri eletti sono:

• Luciano Bacciarini
  • Andrea Trefoloni
  • Sara Simoni
  • Marcella Franchini
  • Renato Secciani
  • Alberto Bartolommei

Il correttore spirituale è Don Simone Imperiosi.

All'interno della Misericordia di San Giovanni Valdarno e sezione di Cavriglia vi è anche la Commissione Usura composta da:

• Lorenzo Polvani
  • Roberto Isetto
  • Luisa Secciani
  • Andrea Marcolini

Ci sono infine dei collaboratori del Magistrato. Fanno parte di altri organi o sono Confratelli attivi. Essi sono:

• Danilo Bettoni per la gestione dei cimiteri
  • Sergio Passerotti per la gestione logistica dei cimiteri